28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
La battaglia al malware si combatte sul Web

Trend Micro al Forum ICT Security

Il leader nella sicurezza dei contenuti Internet partecipa all’evento dedicato alla sicurezza ICT in azienda proponendo un intervento dal titolo “Pattern? No grazie!”

Trend Micro, leader mondiale nella sicurezza dei contenuti Internet, partecipa in qualità di sponsor al Forum ICT Security, il consueto appuntamento dedicato alla sicurezza informatica, giunto quest’anno all’ottava edizione. L’evento, che si svolgerà il 5 febbraio a Milano presso Atahotel Quark, offrirà agli addetti ai lavori una panoramica completa e approfondita su tutte le innovazioni e le sfide che il mercato della sicurezza ICT deve affrontare.

Trend Micro è da sempre impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali, realizzando tecnologie all'avanguardia che hanno contribuito nel corso degli anni allo sviluppo del mercato della sicurezza dei contenuti Internet. Oggi Trend Micro è concentrata sull’obiettivo di integrare la sicurezza nella struttura stessa della rete aziendale e del Web.

Il crescente aumento di minacce e il conseguente volume di aggiornamenti di sicurezza necessari (pattern file) hanno un notevole impatto sulle risorse di sistema. Da qui la necessità di adottare approcci alla sicurezza più innovativi e «leggeri». Per affrontare il problema è necessario spostare la lotta al malware «in-the-cloud», nel cuore stesso di Internet. Questa sfida è resa possibile grazie a infrastrutture «cloud-client» per la sicurezza dei contenuti, studiate per garantire una protezione automatica dalle minacce Web, bloccandole prima che raggiungano una rete o un computer. Un’ infrastruttura di questo tipo garantisce una sicurezza più intelligente perché è in grado di fornire informazioni sulle minacce, correlarle fra loro e aggiornarle in tempo reale.

L’innovativa strategia di Trend Micro per rispondere alle sfide lanciate dallo scenario in continua evoluzione della sicurezza, sarà al centro dell’intervento dal titolo «Pattern File? No Grazie!» a cura di David Gubiani, Pre-Sales Engineer, che avrà luogo il 5 febbraio alle ore 17.00. Di recente abbiamo assistito ad una esplosione di esemplari di malware «unici». AV-Test.org ha osservato un aumento del 550% tra il 2006 ed il 2007. E’ importante notare che queste cifre sono in crescita anche a causa del grande numero di varianti. Ad esempio, lo stesso Trojan può essere modificato più volte al giorno per ingannare le difese antivirus. Con queste premesse possiamo comprende come il tradizionale «file pattern», ossia il file che contiene le impronte virali, sia diventato insufficiente nella battaglia di tutti i giorni contro le minacce informatiche.

Per affrontare questa battaglia Trend Micro ha messo a punto la tecnologia Smart Protection Network, che include infrastrutture, servizi e soluzioni di sicurezza, in grado di garantire una protezione globale proattiva, on-line 24 ore su 24. Smart Protection Network è basata su una piattaforma «cloud-client» in grado di neutralizzare gli attacchi prima che raggiungano una rete o un computer, attraverso un sistema di archiviazione dei pattern file in un database su Internet. Ciò permette di alleggerire i desktop, mantenendo una quantità minima di pattern file sugli endpoint. I client sono così più leggeri e l’impatto sulle risorse e prestazioni del sistema è notevolmente ridotto.

Al sicuro con le soluzioni Trend Micro
Presso lo stand Trend Micro, i visitatori avranno la possibilità di approfondire le caratteristiche dell’ampia gamma di prodotti e servizi di protezione progettati su misura per rispondere alle esigenze di grandi società, piccole e medie imprese e utenti privati. Tutta l’offerta Trend Micro è basata su Smart Protection Network, l’infrastruttura di nuovissima generazione per la sicurezza dei contenuti. Smart Protection Network è il motore che sta alla base di tutte le soluzioni Trend Micro, a prescindere dalle dimensioni delle aziende a cui sono rivolte. Trend Micro integra in tutte le sue soluzioni tecnologie composte da funzionalità e automatismi sempre più sofisticati. Ne è un esempio la linea Worry-Free, indirizzata specificamente alle PMI. Le soluzioni della nuova release, Worry-Free Business Security 5.0, sono ancora più sicure, intelligenti e semplici da utilizzare.