19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Il presidente Usa eletto chiede un'America unita

Videomessaggio di Trump per il Thanksgiving: «Facciamo la storia insieme, cambiamo gli Usa»

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un messaggio per il Giorno del Ringraziamento su Youtube, in cui chiede un'America unita

NEW YORK - Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un messaggio per il Giorno del Ringraziamento su Youtube. Nel video il magnate americano ha fatto una preghiera: «Vi chiedo in questo Thanksgiving di iniziare a sanare le nostre divisioni andando avanti in quanto Paese, rafforzato da fini e risolutezza comuni».

Fare la storia insieme
Il miliardario di New York ha poi spiegato: «Abbiamo appena finito una campagna elettorale lunga e feroce, le tensioni non si allentano dal giorno alla notte; sfortunatamente non succede velocemente, ma ora abbiamo la possibilità di fare la storia insieme: portare un vero cambiamento a Washington, rendere davvero sicure le nostre città e portare prosperità alle nostre comunità, incluse quelle con problemi, così importanti per me e per il nostro paese (...) . Questa campagna elettorale storica è finita, ma ora inizia una campagna nazionale per ricostruire il nostro Paese e garantire le promesse dell'America per tutti. Vi chiedo di unirvi in questo sforzo».

Due donne nell'amministrazione
Prima di questo discorso, il presidente eletto ha annunciato l'ingresso di una seconda donna nella sua squadra: Betsy DeVos, imprenditrice, attivista e filantropa, come prossimo segretario all'Istruzione; l'annuncio segue la decisione di nominare la governatrice del South Carolina, la 44enne Nikki Haley, ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite.