18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Declassato a categoria 3, milioni di evacauti negli stati del Sud

Uragano Matthew si abbatte sulla Florida, 300 morti ad Haiti

L'uragano Matthew ha raggiunto la Florida e le coste orientali degli Stati Uniti dopo aver devastato Haiti causando oltre 300 morti

MIAMI - L'uragano Matthew ha raggiunto la Florida e le coste orientali degli Stati Uniti dopo aver devastato Haiti causando oltre 300 morti. Dopo la forza e la devastazione che ha prodotto al suo passaggio tra le isole cariabiche Matthew è stato declassato a categoria tre. I venti soffiano a un massimo di 195 chilometri orari. Secondo gli esperti del Centro nazionale uragani potrebbe indebolirisi ulteriormente nelle prossime 48 ore pur restando «estremamente pericoloso». L'uragano si muove verso nordovest a 20 chilometri all'ora.

Il più pericoloso da decenni
Dopo che avrà toccato terra i meteorologi prevedono che l'occhio del ciclone passerà sopra la sede della NASA a Cape Canaveral alle 14:00 ora italiana. Secondo gli esperti Matthew potrebbe essere il più pericoloso e violento da decenni: pochi uragani di questa forza hanno toccato terra in Florida e nessuno ha mai minacciato di attraversare anche le zone densamente popolate dalla costa verso l'interno della Georgia.

Evacuati 3 milioni di residenti
Tre milioni di residenti sono stati evacuati e oltre 8 milioni di americani potrebbero essere colpiti dai danni causati da Matthew. «Qua siamo in piena sicurezza, c'è aria condizionata, cibo e un generatore di corrente», spiega Clay Carmichael, preside della Pedro Menendez School. «Mi è stata ordinata l'evacuazione. Non mi sono mai trovata in una situazione del genere coi miei figli», dice questa donna. In vista dell'arrivo di M;atthew l'aeroporto internazionale di Miami ha cancellato il 90% dei voli e i parchi Disney World di Orlando saranno chiusi almeno fino a sabato mattina.

(Con fonte Askanews)