20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Ma candidato di En Marche! all'Eliseo resta il politico più amato

Francia, sondaggio: Macron in calo, Le Pen sempre più su

Emmanuel Macron, pur con un calo di quattro punti percentuali, resta il personaggio politico che gode del maggior sostegno presso l'opinione pubblica francese, ma Marine Le Pen è in crescita

PARIGI - Emmanuel Macron, pur con un calo di quattro punti percentuali, resta il personaggio politico che gode del maggior sostegno presso l'opinione pubblica francese e mantiene un netto vantaggio sulla sua rivale per elezioni presidenziali del 6 maggio, Marine Le Pen, che riesce comunque ad aumentare la sua popolarità di quattro punti percentuali. Lo rivela un sondaggio Odoxa diffuso stamani. Con il 41% di giudizi favorevoli, il candidato di En Marche! All'Eliseo, supera Jean-Luc Mélenchon, al 38% con un calo di due punti, Alain Juppé (37%, +1) e la candidata del Front national (33%, +4).

Esecutivo in carica
Quanto all'esecutivo in carica, il presidente François Hollande guadagna un punto, pur restando a un livello di popolarità bassissismo, 22%, e il premier Bernard Cazeneuve ne perde tre al 39%, secondo il sondaggio compilato per L'Express, la stampa regionale francese e France Inter.

Non tutti soddisfatti
Solo il 41% degli interpellati si dice «soddisfatto» dell'esito del primo turno delle presidenziali, mentre il 59% è di opinione contraria. Il 30% dei simpatizzanti della sinistra si dichiara soddisfatto, il 24% di chi vota a destra e il 77% dei sostenitori dell'estrema destra del Front national.