19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Morti e feriti. Scalo chiuso. Avanza ipotesi attentato

Aeroporto di Bruxelles sotto attacco, quello che sappiamo finora

Ecco cosa si sa delle esplosioni all'aeroporto di Bruxelles

BRUXELLES - Una doppia esplosione è avvenuta questa mattina verso le ore 8 nella sala d'attesa delle partenze dell'aeroporto Zaventem di Bruxelles, vicino al banco dell'American Airlines. Almeno una persona è morta e numerose altre sono rimaste ferite, secondo il primo bilancio ufficiale della polizia. Per i media locali, invece, sarebbero già 11 le vittime e 25 i feriti. L'ipotesi di un attentato non è né confermata né smentita. Le autorità hanno chiesto alla popolazione di non recarsi allo scalo.

Aeroporto evacuato
La polizia sta evacuando l'aeroporto, che è stato chiuso. Il traffico in partenza e arrivo è stato bloccato e l'accesso è consentito solo ai servizi di emergenza. Alcuni testimoni hanno sentito alcuni colpi d'arma da fuoco prima delle esplosioni e un uomo urlare in arabo. Il livello di allerta è stato elevato a 4, il massimo previsto nel Paese. L'ambasciata d'Italia a Bruxelles ha invitato i connazionali «a evitare l'aeroporto di Bruxelles», dopo le due esplosioni che questa mattina hanno investito lo scalo. «E' consigliato di evitare di prendere voli dall'Italia per Bruxelles», ha aggiunto la sede diplomatica sul proprio account Twitter.

Testimoni
«Ero in coda per la registrazione e ho sentito un'esplosione. Ho visto il fumo, ho visto gente correre in preda al panico verso l'uscita. C'è stata una seconda esplosione molto più vicina a me», ha detto un testimone a Bel RTL."Tutti hanno lasciato l'aeroporto in preda al panico, la maggior parte delle persone hanno lasciato il loro bagaglio. Le auto sono state evacuate", ha riferito la fonte citata da Derniere Heure. Numerosi agenti di polizia e ambulanze si sono recati sul posto. Le immagini mostrate sui social network dai testimoni mostrano persone ferite, insanguinate e in fuga intere sale devastate, un soffitto crollato e dense colonne di fumo nello scalo.

(Con fonte Askanews)