28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Diffusa la loro foto dalla stampa elvetica

Terrorismo, paura a Ginevra. Caccia a 4 persone legate all'Isis

La polizia sta dando la caccia ad almeno quattro persone legate ai jihadisti dello Stato islamico (Isis), definite armate e pericolose

GINEVRA - Confermato a Ginevra lo stato di allerta 3, su una scala di 5, a fronte di una minaccia jihadista «precisa». «Per il momento non c'è alcun cambiamento nelle condizioni di sicurezza», ha detto oggi alla France presse il portavoce del Dipartimento per la sicurezza. La polizia sta dando la caccia ad almeno quattro persone legate ai jihadisti dello Stato islamico (Isis), definite «armate e pericolose», che non avrebbero legami diretti con gli attentati di Parigi del 13 novembre, sebbene siano state individuate nell'ambito delle indagini partite dopo gli attacchi nella capitale francese.

Rafforzate le misure di sicurezza
Da ieri sono state rafforzate le misure di sicurezza a Ginevra e nella zona circostante e la procura generale della Confederazione ha riferito dell'apertura di un'inchiesta penale «sulla base di una minaccia terroristica nella regione di Ginevra», con «l'obiettivo principale di evitare un evento terroristico».

Allerta dalla Cia
Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Le Temps, le autorità svizzere sono state allertate dall'intelligence americana, che avrebbero identificato tre cellule jihadiste a Toronto, Chicago e a Ginevra. La foto delle quattro persone ricercate è stata diffusa ieri dalla stampa. «Non conosciamo i loro nomi, non sappiano da dove arrivino, avranno nomi di battaglia», ha detto una fonte al quotidiano.

Cambio di programma
A fronte di tale situazione, la riunione sulla Siria tra l'inviato dell'Onu e i viceministri americano e russo, in programma oggi nella sede delle Nazioni Unite di Ginevra, è stata spostata in un luogo segreto.

(Con fonte Askanews)