29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Op-ed sul sito della Cnbc, prima del terzo dibattito repubblicano

Usa 2016, Trump: gli Usa hanno bisogno di un leader come me

Donald Trump a tutto campo sul sito della Cnbc, poco prima del terzo dibattito tra i candidati repubblicani

NEW YORK - Negli Stati Uniti «sono mancati i leader, in entrambi i partiti, e per questo la nostra nazione ora è meno al sicuro e in un mondo più instabile. Gli americani meritano un leader reale alla Casa Bianca e le scelte che devono fare in questa campagna presidenziale sono chiare». A scriverlo è stato Donald Trump, in un op-ed pubblicato sul sito della Cnbc, il canale che stasera trasmetterà il terzo dibattito presidenziale tra i candidati repubblicani, che sarà incentrato sull'economia. Trump, a lungo in testa nei sondaggi nazionali, è stato superato da Ben Carson nell'ultima rilevazione del New York Times e di Cbs News.

Attacchi
Trump ha attaccato l'establishment, «politici senza leadership e con il solo obiettivo di pensare ai propri interessi, e non a quelli dei cittadini. È ora di cambiare». Il candidato repubblicano ha poi bocciato il governo per l'incompetenza dimostrata: «Date un'occhiata all'accordo nucleare, o a come stiamo affrontando le cose in Medio Oriente o al nostro confine meridionale, in Siria o in Ucraina».

Il motto
«Il nostro governo è 'troppo grande per farcela' - ha scritto, cavalcando uno dei motti più apprezzati dai conservatori - per questo dobbiamo trovare il modo di organizzare meglio le nostre risorse; il modo migliore è di portare a Washington i migliori leader».

Le qualità del leader
Oltre a essere competente, un vero leader deve essere «altruista, deciso e coraggioso». «La scelta è dura con un campo repubblicano con tanti politici. Ma quando si parla di leadership, c'è solo una chiara scelta da fare. Unitevi a me - ha concluso - per "Rendere di nuovo grande l'America» (Make America Great Again, lo slogan della campagna di Trump, ndr).

(Con fonte Askanews)