28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Oggi il 14esimo anniversario dall'attentato alle Torri Gemelle

11 settembre, Obama: americani uniti e forti, fate volontariato

Oggi gli Stati Uniti celebrano il 14esimo anniversario dall'attentato alle Torri Gemelle di New York, avvenuto l'11 settembre del 2001

NEW YORK - Oggi gli Stati Uniti celebrano il 14esimo anniversario dall'attentato alle Torri Gemelle di New York, avvenuto l'11 settembre del 2001. Un giorno che per l'America è diventato un momento per ricordare l'evento che ha cambiato la storia recente del mondo, ma anche per guardare al futuro. Il governo federale ha infatti riconosciuto l'11 settembre come Patriot Day and National Day of Service and Remembrance, in cui Washington vuole che i cittadini americani si impegnino in atti di volontariato in ricordo dei morti, dei sopravvissuti e delle persone che si occuparono dei primi soccorsi.

Memoria
«Negli anni successivi siamo stati uniti e forti», ha detto il presidente Barack Obama chiedendo ai cittadini, nello stabilire questa nuova giornata di ricordo, di fare atti di volontariato. «Chiedo inoltre di osservare un momento di silenzio alle 8.46 per onorare le innocenti vittime che sono morte dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre 2001», si legge nella nota di Obama inviata dalla Casa Bianca. Oggi ci saranno celebrazioni in tutti gli Stati Uniti. A New York è prevista una giornata di ricordo a Ground Zero e al National September 11 Memorial Museum. E anche quest'anno è tornata a illuminare il cielo di Manhattan l'installazione luminosa con 88 fari che resterà accesa fino all'alba di sabato 12.

Tragedia che non smette di far male
L'11 settembre 2011 al Qaeda dirottò quattro voli. Due si schiantano contro le Torri Gemelle a New York, causandone il collasso, il terzo colpì il Pentagono e il quarto fu lanciato contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, ma si schiantò in un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, dopo che le persone a bordo tentarono invano di riprendere il controllo del volo. In tutto ci furono 2.974 vittime. Nel crollo delle Torri i morti furono 2.763: 2.165 nei grattacieli, 441 tra poliziotti e pompieri, 157 a bordo degli aerei. Al Pentagono 189 morti: 125 civili e militari, 64 persone a bordo dell'aereo. A Shanksville 44 morti a bordo dell'aereo dirottato. Diciannove gli attentatori suicidi morti, a bordo dei quattro aerei. (fonte askanews)