19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Fiamme in un palazzo di cinque piani, vigili del fuoco sul posto

Francia, almeno 8 morti per incendio in zona Parigi

Un violento incendio è scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì a Parigi, in un palazzo che si trova a 4 rue Myrha nel 18esimo arrondissement della capitale francese, e ha provocato almeno otto morti

PARIGI (askanews) - Un violento incendio è scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì a Parigi, in un palazzo che si trova a 4 rue Myrha nel 18esimo arrondissement della capitale francese, e ha provocato almeno otto morti. Lo riferisce la Prefettura della polizia, come riporta il quotidiano Le Parisien. Le prime immagini pubblicate dai testimoni oculari sui social network testimoniano la violenza delle fiamme, divampato in un edificio di cinque piani. Sul posto è già sopraggiunto un imponente dispositivo di vigili del fuoco, impegnato a domare il rogo e a sgomberare le persone ancora all'interno dell'edificio.

Fiamme violente
Le prime immagini scattate nella notte dai testimoni e pubblicate sui social network confermano la violenza delle fiamme. Imponenti mezzi sono stati mobilitati dai vigili del fuoco di Parigi per venire a capo dell'incendio, che è stato alla fine circoscritto verso le 7.30 del mattino. Sul posto sono arrivati circa cento uomini e trenta mezzi. Ad accertare con i propri occhi l'accaduto è arrivato anche Bernard Cazeneuve, il ministro degli Interni francese. Dopo aver confermato il bilancio di otto morti e quattro feriti, ha spiegato che «è troppo presto per stabilire le cause di questa tragedia", per poi elogiare il lavoro dei vigili del fuoco di Parigi che hanno "lottato con molto coraggio, in condizioni molto difficili, per venire a capo dell'incendio». Bernard Cazeneuve ha inoltre indicato che «è in corso un'inchiesta e che la polizia giudiziaria ne è stata incaricata». Il sindaco di Parigi ha chiarito che quello dove è scoppiato il rogo «non era un immobile «insicuro, ma un edificio in buono stato in cui non erano stati individuati problemi». Il bilancio, ha proseguito, «è molto pesante e Parigi oggi è in lutto. Al momento lavoriamo per ospitare le famiglie che non possono tornare a casa loro a seguito di questo incendio». Sul posto a Parigi anche il capo della polizia, Michel Cadot, e gli psicologi, per dare sostegno alle vittime dell'incendio.