19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Padrone di casa Obama

Usa: tra un mese summit a NY dei leader della coalizione anti-Isis

Il mese prossimo il presidente americano Barack Obama ospiterà un summit a New York a cui parteciperanno i leader della coalizione internazionale che sta combattendo lo Stato Islamico in Siria e Iraq. Lo scrive l'Afp citando fonti diplomatiche

NEW YORK (askanews) - Il mese prossimo il presidente americano Barack Obama ospiterà un summit a New York a cui parteciperanno i leader della coalizione internazionale che sta combattendo lo Stato Islamico in Siria e Iraq. Lo scrive l'Afp citando fonti diplomatiche.

A un anno dal discorso di Obama
L'evento si svolgerà il 29 settembre, il giorno successivo all'intervento all'assemblea generale dell'Onu dello stesso Obama e di altri leader mondiali come il presidente Vladimir Putin, quello iraniano Hassan Rouhani, quello cinese Xi Jinping e quello francese François Hollande. Il summit sulla lotta contro l'estremismo violento arriva un anno dopo il discorso dell'inquilino della Casa Bianca proprio all'Onu, in cui aveva promesso l'annientamento dell'Isis. Da allora i miliziani jihadisti hanno preso il controllo di alcuni territori in Siria e Iraq e hanno messo piede in Libia, Yemen e altre parti del Medio Oriente grazie anche alle alleanze con organizzazioni come quella nigeriana Boko Haram.

Coalizione
Lo scorso anno gli Usa hanno messo a punto una coalizione formata da oltre 50 Paesi per sconfiggere l'Isis, che nel giugno 2014 prese il controllo di Mosul - la seconda più grande città irachena dopo la capitale Baghdad - dichiarando la creazione di un califfato.

Foreign fighters
Sempre nel 2014 c'è stato un Consiglio di sicurezza al Palazzo di vetro durante il quale è stata adottata una risoluzione volta a rendere reato i tentativi dei cosiddetti foreign fighters di combattere all'estero al fianco degli estremisti dell'Isis. Ma secondo gli osservatori dell'Onu, i jihadisti stranieri sono cresciuti a quota 22.000 e non ci sono segni di una contrazione in vista.