28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
La candidata avrebbe fornito risposte politiche

Usa, Hillary Clinton a colloquio con esponenti di Black Lives Matter

Hillary Clinton, ex segretario di Stato Usa e attualmente candidata alle primarie del partito democratico, ha incontrato alcuni esponenti del movimento per i diritti degli afroamericani Black Lives Matter a margine di un comizio in New Hampshire

NEW YORK (askanews) - Hillary Clinton, ex segretario di Stato Usa e attualmente candidata alle primarie del partito democratico, ha incontrato alcuni esponenti del movimento per i diritti degli afroamericani «Black Lives Matter» a margine di un comizio in New Hampshire. Come riporta Cnn l'incontro, in cui la Clinton ha parlato con cinque membri del movimento, è durato circa 15 minuti.

Colloquio positivo
Daunasia Yancey, tra i fondatori di Black Lives Matter a Boston, ha dichiarato all'emittente americana che il colloquio è stato positivo ma che ci sono ancora molte altre domande che vogliono porre all'ex first lady, soprattutto riguardo al suo ruolo - e quello della sua famiglia - sul tema dell'incarcerazione di massa e sulle politiche sulle droghe. «Le abbiamo rivolto un paio di domande su questioni particolari per le quali volevamo una risposta e lei è stata in grado di darcela», ha dichiarato ad alcuni giornalisti la stessa Yancey. «Abbiamo domandato all'ex segretario cosa pensasse lei e la sua famiglia sulla guerra alla droga, sia in patria che all'estero, e come si sentiva riguardo a questa violenza che continua a perpetuarsi sui neri e sulla comunità di colore in genere», ha aggiunto la ragazza.

Risposta politica
Yancey ha poi concluso dicendo che non ha sentito una «riflessione da parte sua (della Clinton) sul perpetuarsi della supremazia e della violenza dei bianchi». Secondo l'attivista, Hillary Clinton «ha ammesso che ci sono delle politiche e delle norme che sono state messe in atto ma che non hanno funzionato», aggiungendo però che la risposta della candidata alla presidenza americana è stata «politica».