26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il Paese è stato colpito due volte nello spazio di quattro mesi

Tunisia, polizia Gb: forti legami tra attentati al Bardo e Sousse

Secondo la polizia britannica, esisterebbero forti legami tra i due attentati che hanno sconvolto la Tunisia nel 2015, quello del museo del Bardo a marzo e quello di Sousse a giugno

TUNISIA (askanews) - Esistono «forti» legami tra i due attentati che hanno sconvolto la Tunisia nel 2015, quello del museo del Bardo a marzo e quello di Sousse a giugno. Lo ha annunciato la polizia britannica, come riporta la Bbc in una notizia dell'ultima ora. Nell'attentato in spiaggia a Sousse lo scorso 26 giugno sono morte 38 persone, trenta delle quali di nazionalità britannica; in quello al Museo nazionale del Bardo, il 18 marzo, hanno perso la vita 24 persone, quattro tunisini e venti turisti, quattro dei quali italiani.

Collegamento tra i due attentati?
Gli agenti antiterrorismo della Polizia metropolitana, riferisce la Bbc, stanno collegando i due attentati grazie alle prove raccolte. Le autorità tunisine per l'attacco di Sousse hanno finora arrestato 150 persone, quindici delle quali incriminate per terrorismo. Il comandante Richard Walton, che fa parte della Polizia metropolitana e messo a disposizione delle autorità tunisine gli uomini per collaborare all'inchiesta, ha spiegato che non fornirà altri dettagli sui legami tra Sousse e il Bardo, ma ha chiarito che i collegamenti si basano su prove «forti».

Sousse
Nell'attentato di Sousse un uomo armato, in seguito identificato come lo studente tunisino Seifeddine Rezgui, ha aperto il fuoco sulla spiaggia dopo essere arrivato via mare. Dopo aver sparato in spiaggia, ha fatto irruzione nell'Hotel Imperial Marhaba e ha aperto il fuoco contro altri turisti all'interno, prima di scappare all'esterno dove la polizia lo ha ucciso.