26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
24 vittime e 667 feriti. Per ora

Il Nepal trema ancora

Una nuova violenta scossa di magnitudo 7,3 sulla scala Richter ha colpito oggi il Nepal, facendo almeno 24 vittime, secondo un bilancio provvisorio dell'agenzia nepalese per i servizi di emergenza. Circa 667 persone sarebbero rimaste ferite.

KATHMANDU (askanews) - Una nuova violenta scossa di magnitudo 7,3 sulla scala Richter ha colpito oggi il Nepal, facendo almeno 24 vittime, secondo un bilancio provvisorio dell'agenzia nepalese per i servizi di emergenza. Il sisma è stato avvertito alle 9.05 italiane ed ha avuto il suo epicentro a 22 km a Sudest dalla città cinese di Zham e a 76 Km a est di Katmandu. L'aeroporto della capitale del Nepal è stato chiuso, mentre numerose repliche sono state avvertite nelle ore successive. La più violenta ha raggiunto i 6,3 gradi.

Almeno 667 feriti
Secondo le prime informazioni giunte dal Paese, almeno 667 persone sono rimaste ferite; la scossa ha provocato il panico tra la popolazione già duramente colpita dal terremoto del 25 aprile scorso, quando le vittime furono oltre 8.000. Alcuni edifici, rimasti in piedi o solo danneggiati il mese scorso, sono crollati, facendo temere un bilancio ben più grave. «Abbiamo avvertito la scossa e immediatamente una grande folla ha cominciato a correre da tutte le parti", ha testimoniato Suresh Sharma, che mentre la terra tremava si trovava al mercato. "Ho avuto tanta paura, non voglio mettere in pericolo la vita della mia famiglia», ha detto da parte sua Dipak Koirala, che da aprile vive sotto una tenda nel distretto di Ramechaap.

Nuova emergenza
Nel principale ospedale di Katmandu, i pazienti rimasti feriti nel terremoto di aprile sono stati immediatamente evacuati. Alcuni di loro hanno provato a contattare le famiglie per telefono, mentre il personale medico ha allestito qualche tenda all'aperto per dare riparo ai pazienti. La polizia nepalese ha esortato la popolazione a rimanere all'aperto e ad evitare di intasare la rete mobile. «Aiutateci a mantenere la circolazione fluida e a non occupare le linee. Date la precedenza agli sms», è stato l'appello lanciato su Twitter.

Avvertita anche a Delhi
La scossa di questa mattina è stata avvertita anche a Nuova Delhi, in India, a circa 1.000 chilometri dal suo epicentro. Qui, gli edifici hanno tremato fortemente e tutti gli occupanti degli uffici sono stati evacuati in fretta e furia. A Bihar, temendo il peggio, i residenti si sono frettolosamente radunati in gruppi all'aperto. Danni materiali sono stati registrati anche in Tibet, ma qui non ci sarebbero state vittime, ha riferito un funzionario regionale.