27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il premier nepalese proclama tre giorni di lutto nazionale

Dopo il sisma, la valanga: 250 dispersi

Almeno 250 persone sono date per disperse dopo una valanga avvenuta oggi in una zona vicina all'epicentro del sisma che ha colpito sabato il Nepal: lo hanno reso noto fonti governative locali. Intanto, il premier annuncia tre giorni di lutto nazionale.

KATHMANDU (askanews) - Almeno 250 persone sono date per disperse dopo una valanga avvenuta oggi in una zona vicina all'epicentro del sisma che ha colpito sabato il Nepal: lo hanno reso noto fonti governative locali.

La valanga
La valanga ha investito una pista di trekking assai frequentata, e fra le persone disperse potrebbero trovarsi anche dei turisti stranieri. Le operazioni di soccorso sono iniziate ma sono ostacolate dal maltempo e dalla difficile accessibilità della regione.

Tre giorni di lutto nazionale
Intanto, il premier nepalese, Sushil Koirala, ha proclamato tre giorni di lutto nazionale in memoria delle vittime del sisma che ha colpito sabato scorso il Paese, costato la vita ad almeno 5mila persone. "In memoria dei nepalesi, dei fratelli e delle sorelle straniere, dei vecchi e dei bambini che hanno perduto la vita in questo fatale terremoto, abbiamo deciso di osservare tre gironi di lutto nazionale», ha dichiarato il premier in un discorso televisivo. Koirala ha inoltre ringraziato tutti i Paesi donatori e le organizzazioni umanitarie impegnate nei soccorsi e negli aiuti alla popolazione.