19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
L'allarme del Government Accountability Office americano

Centinaia di aerei a richio hacker

Secondo il rapporto della Corte dei Conti Usa, il sistema wi-fi aumenta il rischio di attacco hacker. Le moderne tecnologie, infatti, danno la possibilità ad individui non autorizzati di accedere e compromettere i sistemi di volo: sarebbe possibile guidare l'apparecchio, inserire virus nel sistema computer e minare la sicurezza.

STATI UNITI (askanews) - Centinaia di aerei commerciali potrebbero essere facilmente preda di azioni di pirataggio informatico dei computer di bordo grazie ad azioni di hacker che da postazioni remote potranno manovrare utilizzando la rete network wi-fi dei passeggeri a bordo. Lo scrive, nel suo ultimo rapporto, il Government Accountability Office, la Corte dei Conti americana.

Individui non autorizzati potrebbero accedere ai sistemi di volo
Uno degli autori del rapporto, Gerald Dillingham, ha detto alla Cnn che gli aerei, inclusi i Boeing 787 Dreamliner, gli Airbus A350 e A380, dispongono tutti di cabine di pilotaggio di ultima generazione che sono collegate allo stesso sistema wi-fi utilizzato dai passeggeri. «Le moderne tecnologie di comunicazione, inclusi i sistemi di connessione IP, sono sempre più utilizzati nei sistemi aerei, e danno la possibilità ad individui non autorizzati di accedere e compromettere i sistemi di volo», si legge nel rapporto, che si basa su interviste ad esperti di cybersicurezza e di aviazione.

Dalla guida alla compromissione della sicurezza
Secondo i tecnici del governo, diventa teoricamente possibile: guidare l'apparecchio, inserire un virus sul sistema dei computer di volo, mettere a rischio la sicurezza del volo stesso, prendere il controllo del sistema di navigazione aerea.