20 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Francia

Ségolène Royal di nuovo al Governo

Nel giugno 2012 la sanguinosa bocciatura alle elezioni legislative sembrava avere segnato per sempre la sua fine ma ora è tornata nell'esecutivo francese con il rimpasto deciso dal presidente François Hollande, suo ex marito

PARIGI - Ségolène Royal, 60 anni, dopo la sconfitta socialista alle amministrative, è tornata al governo con il rimpasto deciso dal presidente François Hollande, assumendo il dicastero di Ambiente, Sviluppo economico ed Energia. Un ritorno sensazionale da parte di un personaggio intramontabile. Nel giugno 2012 la sanguinosa bocciatura alle elezioni legislative sembrava avere segnato per sempre la sua fine. Ma con Ségolène mai dire mai. La sua carriera iniziò all'Ena, la prestigiosissima scuola di alta amministrazione francese, dove incontrò François Hollande, futuro padre dei suoi quattro figli. Finiti gli studi lavorò al fianco di François Mitterrand che le affidò il ministero degli Affari sociali.

Inarrestabile diventò una figura di primo piano a sinistra, mettendo in ombra anche il marito. Ministro dell'Ambiente con Bérégovoy, dell'Istruzione con Jospin, della Famiglia ancora con Jospin, conquistò nel 2004 la presidenza del consiglio regionale nel Poitou-Charentes. Nel 2006 si lanciò nelle primarie socialiste e, nonostante tutti i colpi bassi interni, fu lei a vincere la sfida e a battersi con Nicolas Sarkozy alle presidenziali del 2007. Qualche settimana dopo la sconfitta annunciò la separazione da Hollande. Nel 2011 rientrò in corsa alle primarie socialiste e la sconfitta al primo turno le provocò brucianti lacrime di delusione. Oggi con il profumo della primavera è arrivato anche il momento, forse più dolce, della vendetta.