Cameron: «Resteremo in Europa se l'Unione sarà aperta e competitiva»
Ad affermarlo è il primo ministro britannico David Cameron, in un'intervista al quotidiano la Repubblica. Il premier di Londra ha ricordato che «l'Unione Europea si confronta ancora con un fondamentale problema economico»
LONDRA - Se l'Europa saprà risolvere i suoi problemi, e sarà aperta e competitiva, il Regno Unito resterà uno dei suoi principali membri. Ad affermarlo è il primo ministro britannico David Cameron, in un'intervista al quotidiano la Repubblica. Il premier di Londra ha ricordato che «l'Unione Europea si confronta ancora con un fondamentale problema economico: una crisi di competitività che minaccia le sue chance nella sfida globale».
RISCHIO FALLIMENTO - Secondo Cameron esiste ancora «il pericolo che l'Unione Europea fallisca e che la Gran Bretagna scivoli verso l'uscita». «Non voglio che ciò accada», ha precisato però il capo del governo di Londra. «Voglio che l'Unione Europea abbia successo e voglio un rapporto tra Gran Bretagna e Unione Europea che mantenga la Gran Bretagna nella Ue». Perciò, ha insistito Cameron, «il mio approccio è di non indietreggiare davanti ai problemi fingendo che non esistano, bensì affrontarli a viso aperto».