7 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Rinviato a causa della crisi degli ostaggi in Algeria

Cameron pronuncerà il discorso sull'Europa nei prossimi giorni

Lo ha detto oggi alla BBC il ministro degli Esteri britannico William Hague. «Sarà tenuto questa settimana. Domani annunceremo dove e quando», ha detto Hague

LONDRA - L'atteso discorso sull'Europa che il premier David Cameron avrebbe dovuto pronunciare due giorni, e rinviato a causa della crisi degli ostaggi in Algeria, sarà tenuto nei prossimi giorni. Lo ha detto oggi alla BBC il ministro degli Esteri britannico William Hague. «Sarà tenuto questa settimana. Domani annunceremo dove e quando», ha detto Hague.

Cameron avrebbe dovuto recarsi nei Paesi Bassi venerdì per pronunciare il suo discorso, ma è stato costretto ad annullare il viaggio all'ultimo minuto a causa della crisi degli ostaggi nel campo di gas di In Amenas, in cui potrebbero aver perso la vita sei cittadini britannici e un residente in Gran Bretagna. Secondo degli estratti del discorso rilasciati da Downing Strett, Cameron dovrebbe avvertire che Londra potrebbe orientarsi verso una uscita dall'Unione Europea, se questa non riformerà le sue istituzioni per colmare la «distanza» tra essa e i suoi cittadini «che si è accresciuta in modo spettacolare negli ultimi anni».