La Jolie spiega ai figli la storia di Malala
Malala Yousafzai voleva andare a scuola, per questo i «grandi» hanno tentato di ucciderla. Non è facile spiegare a dei bambini la storia della coraggiosa ragazzina pachistana, finita nel mirino dei talebani perchè rivendicava, in quanto donna, il suo diritto all'istruzione
NEW YORK - Malala Yousafzai voleva andare a scuola, per questo i «grandi» hanno tentato di ucciderla. Non è facile spiegare a dei bambini la storia della coraggiosa ragazzina pachistana, finita nel mirino dei talebani perchè rivendicava, in quanto donna, il suo diritto all'istruzione.
Angelina Jolie «si è sentita in dovere di condividere la storia di Malala con i suoi figli. E' stato difficile per loro comprendere un mondo dove degli uomini tentano di uccidere un bambino la cui unica colpa è il desiderio di avere il permesso di andare a scuola», ha scritto l'attrice americana sul Daily Beast.
«Il giorno seguente - racconta Jolie - quando abbiamo visto le manifestazioni in Pakistan a sostegno di Malala, mio figlio si è preoccupato, temendo che uccidessero tutti quei bambini per aver difeso Malala». «Perchè questi uomini pensano che serva uccidere Malala?», ha chiesto ancora uno dei figli di Jolie. «Perché l'istruzione è un potere pericoloso», ha risposto l'ambasciatrice delle Nazioni Unite, che ha auspicato che la 14enne pachistana venga candidata al Premio Nobel per la Pace.