29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Grande evento del week end

Per i 60 anni di Putin atteso anche Berlusconi

L'ex presidente del Consiglio italiano negli ultimi anni non ha mai mancato un compleanno e ci si attende che non mancherà l'imminente festa a cifra tonda. Ufficialmente il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto che il presidente festeggerà modestamente, in un circolo familiare ristretto. Ossia come gli anni scorsi. E negli anni passati Berlusconi c'è sempre stato

MOSCA - E' atteso anche Silvio Berlusconi al grande evento del week end: i sessant'anni di Vladimir Putin - li compie domenica 7 ottobre - festeggiati in tutta la Federazione. In particolare Mosca ospiterà una mostra dell'artista Aleksei Sergienko intitolata «Presidente. Persona di buon cuore»: serie di dipinti in stile pop art dedicati ai soggetti più famosi. In primis l'amicizia Volodja-Silvio (Berlusconi). Ma anche il volo con le gru, i viaggi con i motociclisti e i cani labrador, tanto amati dal leader del Cremlino. Insomma, come dice il pittore pietroburghese, un Putin «sorridente e splendente, colto nel momento dei lieti eventi». E soprattutto «immagine iconica della Russia contemporanea». Ovviamente le occasioni con il proprietario del Milan - dalla famosa foto con entrambi col colbacco alle più recenti, insieme a pescare sul lago Valdaj - sono tra le prime scelte.
L'ex presidente del Consiglio italiano negli ultimi anni non ha mai mancato un compleanno e ci si attende che non mancherà l'imminente festa a cifra tonda. Ufficialmente il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto che il presidente festeggerà modestamente, in un circolo familiare ristretto. Ossia come gli anni scorsi. E negli anni passati Berlusconi c'è sempre stato.

La parata nel centro storico di San Pietroburgo - Lo stesso giorno, l'organizzazione pubblica «Comitato Nazionale 60» ha chiesto di condurre una marcia e una manifestazione in onore di Putin, definita «Giubileo». La parata attraverserà il centro storico di Pietroburgo, compreso il viale Liteiny, dove si trovava la sede dell'ex Kgb e dove un giovanissimo Putin iniziò a lavorare nei servizi segreti. Sono inoltre previsti dirigibili nel cielo della capitale degli zar, nei luoghi simbolo, Smolny e la Cattedrale della Trasfigurazione Santa, dove Putin venne segretamente battezzato.

Una ex ginnasta nel «cerchio magico» di Putin - L'ex ginnasta ed ex deputato della Duma Svetlana Khorkina è stata nominata dal presidente Vladimir Putin come referente al Controllo direzionale presso il Cremlino, ufficio che ha ampi poteri di vigilanza ed è destinato a diventare particolarmente importante nei rapporti tra presidenza e governo. Lo riporta il quotidiano Rbk Daily, sottolineando che la conferma viene da un alto funzionario del Cremlino. L'atto di nomina sarebbe stato firmato nel mese di agosto. Secondo una fonte anonima dell'amministrazione presidenziale di Interfax Svetlana Khorkina «è da tempo che lavora con noi».
Khorkina, già considerata una delle più affascinanti deputate della storia russa, è stata campione olimpico e ha chiuso la carriera nel 2004. Nel 2003, ha presentato in tv «Casa 1», sul canale «TNT», l'equivalente del Grande Fratello in Russia. Ha poi riscosso notevoli riscontri sul pubblico maschile dopo un servizio fotografico sexy per la rivista Maxim. Passata alla vita politica, si è dimostrata molto attiva come deputato.