28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
La crisi spagnola

«Robin Hood» spagnoli arrestati per furto nei supermercati

Due attivisti di sinistra sono stati arrestati per il furto di generi alimentari in due supermercati dell'Andalusia, da cui erano usciti con i carrelli pieni di pane, pasta, biscotti, olio, latte da distribuire nelle mense sociali di alcuni paesi della regione

OSUNA - Due attivisti di sinistra sono stati arrestati per il furto di generi alimentari in due supermercati dell'Andalusia, da cui erano usciti con i carrelli pieni di pane, pasta, biscotti, olio, latte da distribuire nelle mense sociali di alcuni paesi della regione. A finire nel mirino delle autorità anche il leader di questi novelli Robin Hood spagnoli, Juan Manuel Sanchez Gordillo, deputato locale del partito di estrema sinistra Izquierda Unida e sindaco del villaggio di Marinaleda

RILASCIATI SU CAUZIONE - «Sappiamo che Sanchez Gordillo e forse altri compagni saranno chiamati a comparire davanti al giudice, ma per il momento la convocazione non è arrivata», ha detto alla France presse José Caballero, dirigente del Sindacato andaluso dei lavoratori. Intanto, due persone che hanno partecipato all'operazione nei supermercati «sono state arrestate e hanno trascorso la notte al commissariato di Siviglia», ha aggiunto. Quindi sono comparsi oggi davanti a un giudice, che ha aperto un fascicolo per furto, e sono stati rilasciati su cauzione.
Da parte sua, Sanchez Gordillo ha trascorso la scorsa notte con un gruppo di attivisti di sinistra, tra cui José Caballero, nel campo improvvisato di tende e materassi a terra in una tenuta nei pressi di Osuna di proprietà del Ministero della Difesa, occupata da 17 giorni dai militanti per chiedere una migliore distribuzione della terra nella regione.

DISOCCUPAZIONE AL 34% - L'Andalusia è stata duramente colpita dalla recessione innescata dal crollo del comparto edile spagnolo e oggi registra un tasso di disoccupazione vicino al 34%.