Rio+20: Hollande, il summit «rischia il fallimento»
Il Presidente francese: Sbagliato privilegiare altre priorità: L'ambiente è la più grande emergenza
PARIGI - Il summit di Rio sullo Sviluppo sostenibile «rischia il fallimento»: a lanciare l'allarme è stato oggi il presidente francese François Hollande, mettendo in guardia contro le tentazioni di dichiarazioni vuote e compromessi al ribasso a 12 giorni dall'inizio del vertice.
La conferenza di Rio «sarà difficile, sappiamo che ci sono dei rischi», ha detto il leader francese: «Rischi di pronunciare parole a cui non seguiranno i fatti, rischi di divisioni fra i paesi sviluppati, paesi emergenti, paesi poveri, rischi di un fallimento perché possono esserci altre emergenze».
«Il mondo di oggi» ha detto Hollande parlando al forum 'France Rio+20' che riunisce enti locali, imprese, ong e sindacati, «si preoccupa della crisi economica, finanziaria, di un certo numero di conflitti, quello della Siria» per cui «ci si dimenticherebbe volentieri di quella che è invece l'emergenza più grande, quella dell'ambiente».
Il presidente francese ha insistito: «Il fallimento può essere il prodotto di un certo tipo di disinvoltura, d'indifferenza, di leggerezza, la comoda tentazione di ignorare i pericoli, che però ci sono: C'è una crisi della biosfera».
- 15/05/2012 Pianeta a rischio per consumi eccessivi