14 giugno 2021
Aggiornato 04:30
Nuovo studio in Gran Bretagna

Londra, la gran parte degli stupri non viene denunciato

A denunciarlo è oggi il quotidiano «The Indipendent», che riporta i risultati di una nuova ricerca condotta da Mumsnet, da cui emerge che in Gran Bretagna una donna su dieci ha subito uno stupro e oltre un terzo sono state vittime di molestie sessuali

LONDRA - La gran parte degli stupri subiti dalle donne in Gran Bretagna non viene denunciato alla polizia. A denunciarlo è oggi il quotidiano The Indipendent, che riporta i risultati di una nuova ricerca condotta da Mumsnet, da cui emerge che in Gran Bretagna una donna su dieci ha subito uno stupro e oltre un terzo sono state vittime di molestie sessuali.

VERGOGNA SILENZIOSA - Ma la cosa più sconcertante, secondo l'Independent - che parla di «vergogna silenziosa» - e che oltre l'80 per cento delle 1.600 donne che hanno partecipato alla ricerca hanno detto di non aver denunciato le violenze subite alla polizia. Il 29 per cento non ha detto nulla neanche ad amici e familiari.
Secondo gli autori della ricerca, questo fenomeno si può spiegare con il fatto che c'è un'attitudine sociale negativa nei confronti delle donne violentate, e circa il 70 per cento delle intervistate ha confessato di percepire un atteggiamento non simpatetico da parte dei media nei confronti delle donne che denunciano gli abusi.