20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Emergenza rifiuti in Campania

Rifiuti: UE, ricevuta risposta dalla Regione Campania

Il commissario Janez Potocnik incontrerà il ministro italiano all'Ambiente, Corrado Clini, il 25 gennaio a Bruxelles per discuterne

BRUXELLES - La Commissione europea ha reso noto, durante il suo briefing quotidiano oggi a Bruxelles, di aver ricevuto ieri la risposta attesa dalle autorità italiane riguardo all'approvazione del piano di gestione dei rifiuti da parte della regione Campania. «Abbiamo ricevuto la risposta, ieri 16 gennaio e adesso la stiamo valutando. Ci è stato notificato che il piano di gestioni dei rifiuti è stato adottato ieri dal consiglio regionale della Campania, ora ci aspettiamo che venga applicato», ha detto il portavoce della Commissione, annunciando che il commissario all'Ambiente, Janez Potocnik incontrerà il ministro italiano all'Ambiente, Corrado Clini, il 25 gennaio a Bruxelles per discuterne.

La Commissione attendeva una risposta entro domenica scorsa, dopo aver inviato un avvertimento all'Italia, minacciando una nuova procedura di inflazione per non esecuzione della sentenza del marzo 2010 con cui la corte europea di Giustizia aveva condannato le autorità nazionali per la cattiva gestione della crisi dei rifiuti in Campania.