30 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Indiscrezione della BCE

Londra dice sì al referendum sull'indipendenza della Scozia

Il Governo britannico ne discuterà presto, ci sarebbe un tempo limite per il voto e insistere su un tipo di consultazione che ponga gli scozzesi davanti a una scelta drastica: restare parte integrante o uscire dal Regno Unito

LONDRA - Il governo britannico discuterà presto la proposta di dare all'esecutivo scozzese il potere legale di indire un referendum sull'indipendenza della Scozia. Secondo quanto si legge oggi sulla BBC, Downing Street potrebbe fissare un tempo limite per il voto e insistere su un tipo di consultazione che ponga gli scozzesi davanti a una scelta drastica: restare parte integrante o uscire dal Regno Unito.

Sul sito del governo scozzese si legge che «la forza politica e morale di un voto per l'indipendenza sarebbe enorme e impossibile da ignorare da parte di un futuro governo». D'altra parte, si aggiunge, «un voto negativo avrebbe conseguenze politiche simili».
L'idea di un referendum sottoposto a condizioni, come quelle sul limite massimo imposto al voto, non piace però al vice primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, che ha parlato del «tentativo di Londra di interferire nella democrazia della Scozia.