28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Colpita soprattutto l'isola di Mindanao, nel sud

Filippine, il bilancio della tempesta Washi sale a 200 morti, 400 i dispersi

Oltre 2.000 persone sono state tratte in salvo dalle squadre di soccorso. La pioggia caduta violentemente nelle ultime 24 ore ha gonfiato i fiumi e provocato inondazioni

MANILA - E' di almeno 200 morti e 400 dispersi il nuovo bilancio della tempesta tropicale Washi che sta provocando pesanti inondazioni sul sud delle Filippine. Lo hanno reso noto fonti militari. La tempesta ha investito violentemente soprattutto l'isola di Mindanao dove 97 corpi senza vita sono stati recuperati a Cagayan de Oro, uno dei principali porti dell'isola, e altri 75 a Iligan, altra città portuale della regione.

Secondo le autorità, 375 persone risultano disperse proprio in queste due città. Oltre 2.000 persone sono state tratte in salvo dalle squadre di soccorso. La pioggia caduta violentemente nelle ultime 24 ore ha gonfiato i fiumi e provocato inondazioni. «La tempesta è arrivata velocemente, e ha sorpreso la popolazione che dormiva», ha raccontato alla televisione Gma il sindaco di Iligan, Lawrence Cruz.

Ogni anno le Filippine vengono colpite da una ventina fra tempeste tropicali e tifoni: lo scorso anno due violenti tifoni, Nesat e Nalgae, hanno ucciso un centinaio di persone, mentre nel 2009 la tempesta tropicale Ketsana aveva fatto 464 vittime.