28 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Gran Bretagna

L'ex Premier Margaret Thatcher vuole i funerali di Stato

Ma niente sorvolo della Raf né camera ardente aperta al pubblico. Perché la cerimonia sia considerata un funerale di Stato sarà necessaria l'approvazione di una mozione in Parlamento

ROMA - Funerali di Stato, ma niente sorvoli della Raf né camera ardente aperta al pubblico: l'86enne ex premier britannico Margaret Thatcher, secondo il tabloid The Daily Mail, avrebbe approvato i dettagli delle sue (future) esequie che verranno discussi questa settimana da una speciale commissione governativa.
L'Iron Lady avrebbe espresso la sua preferenza per una cerimonia che prevede una processione da Westminster alla cattedrale di Saint Paul, dove la messa sarà accompagnata dalle musiche di Edward Elgar; tra i dignitari presenti vi sarebbero la Regina Elisabetta ma anche l'ex First Lady statunitense Nancy Reagan e l'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov.

Necessaria l'approvazione del Parlamento - Perché la cerimonia sia considerata un funerale di Stato sarà necessaria l'approvazione di una mozione in Parlamento; l'ultima persona non appartenente alla famiglia reale ad aver ricevuto un simile onore fu Winston Churchill, nel 1965.