9 settembre 2024
Aggiornato 03:00
Braccio destro del presidente Calderon nella lotta al narcotraffico

Messico, il Ministro dell'Interno morto in un incidente di elicottero

L'elicottero sui cui viaggiava è precipitato nel sud del paese. Con lui morte altre sette persone

CITTÀ DEL MESSICO - Il ministro dell'Interno messicano, Francisco Blake Mora, è morto oggi in un incidente di elicottero. L'elicottero sui cui viaggiava è precipitato nel sud del paese. Oltre al ministro - braccio destro del presidente Felipe Calderon nella lotta al narcotraffico - sono morte altre sette persone.

«Disgraziatamente, il ministro dell'Interno, i suoi collaboratori e l'equipaggio dell'elicottero sono morti» ha detto alla stampa il portavoce del governo, Alejandro Sota. L'elicottero governativo stava andando verso la città di Cuernavaca, a 90 chilometri a sud di Città del Messico, per una riunione con dei funzionari della giustizia. Le procedura di sicurezza sono scattate quando i controllori di volo hanno rilevato che «l'elicottero non seguiva l'itinerario di volo tra il distretto federale e la città di Cuernavaca», ha detto il portavoce, senza fornire dettagli. Tra le vittime ci sono tre stretti collaboratori del ministro, incluso il vice ministro dell'Interno Felipe Zamora.

Dalle prime foto diffuse dalle televisioni, l'incidente è avvenuto in una zona montagnosa coperta da una fitta vegetazione. Nessuna delle fonti contattate dall'Afp ha potuto affermare con certezza se si sia trattato o meno di un incidente.