29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
In programma una materia

Nella scuola francese tornano le lezioni di «morale»

Lo ha annunciato il ministro all'Educazione Luc Chatel in un'intervista pubblicata su «Le Parisien»

PARIGI - Matematica, storia, geografia. E da quest'anno anche «educazione morale»: al rientro sui banchi di scuola, infatti, gli alunni delle elementari francesi potrebbero ritrovarsi in programma la nuova materia.
Ad annunciarlo lo stesso ministro francese dell'Educazione, Luc Chatel, in un'intervista pubblicata su Le Parisien, nella quale annuncia una circolare imminente per mettere tutto nero su bianco.

«Farò tornare la morale a scuola», ha spiegato il ministro, che non ha celato le sue critiche in merito alla decisione di eliminare l'educazione civica dalle scuole dopo il '68, al punto da annunciare un suo possibile reintegro.
«Non per forza tutte le mattine» ha proseguito Chatel in riferimento alle lezioni di morale, «ma il più regolarmente possibile, l'insegnante dedicherà qualche minuto a un piccolo dibattito filosofico, e uno scambio sulla morale». Il ministro, da parte sua, ha già pronto un elenco di temi: da un dibattito sul «coraggio» a uno sul «rispetto delle regole» oppure, ancora, sul «diritto alla riservatezza».