20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Cooperazione

Il WFP: operazione aerea per rafforzare gli interventi in Costa d’Avorio e Liberia

DAKAR - Nei prossimi giorni, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) effettuerà voli per trasportare assistenza alimentare vitale per decine di migliaia di sfollati in Costa d’Avorio e di rifugiati ivoriani nella confinante Liberia.

«E’ necessario aprire una linea di rifornimento vitale per i tanti cittadini ivoriani che sono ora vittime di un’allarmante mancanza di cibo, di acqua e di altre necessità di base», ha detto Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del WFP.

Questa settimana il WFP trasporterà via aerea il cibo, dal Niger e dal Mali fino a Man, nella Costa d’Avorio occidentale e per Monrovia, in Liberia. L’operazione è parte del piano per trasportare 15.000 tonnellate di cereali, olio vegetale e altra assistenza alimentare.

«Le condizioni logistiche già ardue cui il WFP ha dovuto fare fronte, in Costa d’Avorio, sono state peggiorate da un deterioramento della sicurezza, dalle difficoltà di spostamento e dal complicato approvvigionamento del cibo. Al momento, il trasporto del cibo via aerea è la soluzione migliore», ha spiegato Sheeran.

Trasporti aerei di biscotti ad alto contenuto energetico specifici per combattere la fame nei primi giorni delle crisi alimentari e di equipaggiamento logistico, come veicoli e materiali di telecomunicazione, sono stati organizzati da Dubai ad Accra.

Il WFP prevede di organizzare al più presto voli per gli operatori umanitari che si devono recare nelle città del nord come Bouaké e Man, dove alcune agenzie hanno spostato le loro operazioni. In quanto agenzia leader nella logistica, il WFP gestirà il servizio aereo UNHAS per conto dell’intera comunità umanitaria. Si sta anche pensando di utilizzare un imbarcazione costiera per trasportare più cibo tra i diversi paesi della regione.

Nonostante la notevole insicurezza e la mancanza di corridoi umanitari sicuri il WFP è riuscito a trasportare e distribuire 85.000 tonnellate di cibo a 27.500 sfollati nella città occidentale di Duekoué. Questa settimana si prevede di effettuare una distribuzione generale di cibo a circa 30.000 sfollati nell’area di Danané.

Nelle regioni del nord, incluse Bouaké, Bouna, Tiébissou e Korhogo, il WFP sta distribuendo razioni alimentari mensili a 20.000 sfollati utlizzando le riserve di cibo destinate ai programmi già esistenti.

Il WFP ha temporanemante sospeso le distribuzioni di cibo ad Abidjan e ricollocato il proprio staff. Tuttavia, le operazioni del WFP riprenderanno appena le condizioni della sicurezza consentiranno gli spostamenti all’interno della città.

In Liberia, dove oltre 130.000 ivoriani si sono rifugiati a partire dal dicembre 2010, il WFP sta organizzando un’operazione logistica molto complessa, resa ancora più complicata dalle cattive condizioni delle strade e dei ponti e dall’arrivo della stagione delle piogge in una zona lontana e inaccessibile del paese. L’agenzia ONU ha ampliato i propri piani in Liberia, con la fornitura di 25.000 tonnellate di cibo per assistere 150.000 ivoriani rifugiati come pure 36.000 famiglie liberiane che li ospitano.

Tuttavia, mentre si approfondisce la crisi, l’operazione d’emergenza del WFP registra ancora un deficit di 16,7 milioni di dollari (52 per cento) in Liberia, e di 4,5 milioni di dollari (28 per cento) in Costa d’Avorio. A ciò va aggiunto la mancanza di 2,5 milioni di dollari al budget per un’operazione fondamentale nelle telecomunicazioni destinata a rafforzare le capacità logistiche e di comunicazione.

«C’è urgente bisogno che i donatori ci aiutino ad assistere le vittime del conflitto da entrambi i lati del confine», ha detto Thomas Yanga, Direttore Regionale per l’Africa Occidentale del WFP. «Temiamo che ci sarà bisogno di aiuto ancora maggiore, poiché le necessità umanitarie aumentano enormemente ogni giorno di più».