Stoccolma, allarme bomba su aereo: sospettato preparava sabotaggio
L'uomo è stato arrestato dopo aver evacuato il Boeing 777 della Pakistan International Airlines
STOCCOLMA - La polizia svedese ha sgomberato un aereo della Pakistan International Airlines dirottato su Stoccolma a causa di un allarme e ha arrestato un passeggero, sospettato di preparare il sabotaggio dell'aereo. Lo hanno annunciato le autorità del paese scandinavo.
Il Boeing 777 era in servizio da Toronto a Karachi, quando il pilota ha chiesto l'autorizzazione ad atterrare all'aeroporto Arlanda di Stoccolma dopo che le autorità canadesi avevano ricevuto una soffiata, da una donna, sulla presenza di un passeggero che trasportava esplosivi. Un portavoce dello scalo, Anders Bredfell, ha dichiarato che c'erano a bordo 273 persone.
La polizia ha arrestato il sospettato mentre veniva evacuato dall'aeromobile insieme con gli altri passeggeri: si tratta di un cittadino canadese di origini pachistane, sulla trentina. L'uomo non aveva esplosivi con sé, lo hanno accertato le perquisizioni, ed è stato interrogato dagli inquirenti. Un reparto degli artificieri sta passando al setaccio il Boeing, parcheggiato su una rampa alla fine della pista.
Il nominativo dell'uomo non era inserito su alcuna lista di interdizione al volo internazionale e aveva superato tutti i controlli di sicurezza in Canada. In Pakistan, un portavoce della compagnia di bandiera Pakistan International Airlines ha confermato che l'allarme bomba ha coinvolto il volo PK782 diretto a Karachi.
- 13/10/2018 La promessa di Salvini «a chi tira le bombe»
- 13/10/2018 «Sta tornando il terrorismo». Ma la Lega non ha paura: «Non ci intimideranno»
- 27/05/2018 Bomba neutralizzata, il quartiere Lingotto torna alla normalità
- 24/05/2018 Evacuazione Lingotto: le operazioni di sgombero per disinnescare la bomba