2 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Gran Bretagna

Un nuovo leader per i Labour: favoriti i due Miliband

David in testa ma secondo i bookies Ed è in risalita

LONDRA - Il partito laburista britannico annuncerà oggi, vigilia dell'apertura dell'annuale congresso a Manchester, il nome del suo nuovo leader. David Miliband, l'ex capo del Quay d'Orsay, 45 anni, e il fratello minore Ed, 40, ex ministro dell'Energia, sono i grandi favoriti nella corsa alla successione all'ex Primo ministro Gordon Brown alla guida del Labour relegato all'opposizione a seguito della sconfitta alle elezioni dello scorso maggio.
In corsa anche Ed Balls, l'ex ministro dell'Istruzione pupillo di Gordon Brown, la deputata Diane Abbott e l'ex ministro della Sanità, Andy Burnham. Ma a meno di un risultato clamoroso, i tre non hanno alcuna chance di spodestare i due Miliband.

I FRATELLI MILIBAND - David si presenta come il solo candidato in grado di riunire il partito e di riportarlo alla vittoria. Riconosce i difetti del New Labour ma sostiene che il partito debba andare fiero del suo bilancio. Altro obiettivo di David, che è dato per vincente da quasi tutti i sondaggi effettuati fino ad oggi, è quello di riconquistare la fiducia della base, senza trascurare l'elettorato di centro.
Ed guarda invece alla sinistra tradizionale, sostenendo che il New Labour sia morto. Critica il fatto che in Gran Bretagna si sia accentuata la disuguaglianza sociale sotto i laburisti, trasformando la creatura di Blair in un «partito dei bonus e dei banchieri». Gode però del favore dei bookmakers.