20 giugno 2024
Aggiornato 09:30
Proteste in Scozia

Laurea «della discordia» a Donald Trump

L'Ateneo scozzese che ha deciso di confergli la «laurea honoris causa» è vicino a dove vuole costruire un controverso golf club

EDINBURGO - Una università scozzese ha deciso di conferire una laurea honoris causa a Donald Trump, scatenando le proteste delle comunità locali nelle vicinanze, dove il magnate americano sta costruendo un golf club da oltre un miliardo di dollari. La Robert Gordon University di Aberdeen, nell'estremo nord est della Gran Bretagna, ha annunciato che intende assegnare a Trump il titolo di dottore in business administration. L'ateneo si trova a soli 16 chilometri dal terreno in cui Trump vuole far sorgere il suo resort, un progetto che costa circa 750 milioni di sterline.

INADATTO - La reazione non si è fatta attendere: l'assessore comunale Martin Ford ha affermato che Trump è inadatto l'onorificenza, che «andrebbero assegnate solo a coloro che si sono distinti con qualcosa di meritevole». Non certo un golf club che stravolge la campagna scozzese. Per parte sua la vice presidente della Trump International Scotland, Sarah Malone ha detto che Trump è onorato della laurea e che aspetta con ansia la cerimonia, che si terrà il mese prossimo.