29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Obiettivi di sviluppo del Millennio

Ban: favorire i finanziamenti a progetti innovativi

«Rappresentano un progetto faro delle Nazioni Unite. Abbiamo bisogno di muovere del denaro»

NEW YORK - Ban Ki-moon si è dichiarato ieri a favore della ricerca di finanziamenti innovativi per contribuire alle enormi necessità legate agli Obiettivi di sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals, Mdg), progetto faro delle Nazioni Unite.

«Abbiamo bisogno di muovere del denaro. Gli Stati membri hanno discusso molte fonti di finanziamento, tra cui finanziamenti innovativi. Attualmente c'è questa idea di raccogliere tasse sui biglietti aerei. Molte nazioni mettono questo provvedimento in atto», ha sottolineato il segretario generale dell'Onu in un'intervista rilasciata alla France Presse.
«Quando sono stato ministro degli Esteri in Corea del Sud, sono stato promotore di questa iniziativa. Ora è diventata legge in Corea del Sud», ha aggiunto. «Auspico che questo tipo di idee innovative possa essere esplorato e discusso più a fondo dagli stati membri» dell'Onu.

Mercoledì scorso è stato raggiunto un accordo al Palazzo di Vetro su un documento quadro riguardante gli Mdg, che cita esplicitamente finanziamenti innovativi. La Francia, con altri Paesi come Cile, Brasile o Norvegia, era a favore della menzione di «finanziamenti innovativi» come la tassa sui biglietti aerei o una tassa sulle transazioni finanziarie. Altre nazioni, con capofila gli Stati Uniti, erano molto più titubanti se non contrarie.