19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Incidente aereo

Cina: aereo di linea finisce fuori pista. 43 morti e 53 sopravvissuti

Coinvolto un velivolo della Henan Airlines, nella provincia nordorientale dell'Heilongjiang. I ricoverati sono almeno una ventina, tre gravi

PECHINO - E' di almeno 43 morti e 20 feriti il bilancio delle vittime di un incidente aereo avvenuto nell'aeroporto cinese di Yichun, dove un Embraer 190 della linea aerea regionale Henan ha mancato al pista al momento dell'atterraggio, prendendo fuoco.
A bordo dell'apparecchio viaggiavano 91 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio: secondo l'agenzia di Stato cinese Xinhua, che cita fonti del partito comunista locale, 53 persone sono state tratte in salvo dai soccorritori e una ventina di loro ricoverate in ospedale, tre in condizioni critiche.
Gli ospedali locali hanno riferito invece di una trentina di ricoveri, la maggior parte per traumi e fratture ma alcuni dovuti ad ustioni: fonti dello scalo hanno reso noto che l'incendio scoppiato a bordo dell'apparecchio è stato domato.
L'aereo, un bireattore a corto raggio di fabbricazione brasiliana, era decollato alle 21 ora locale (le 15 in Italia) da Harbin, capitale della provincia settentrionale di Heilongjang: l'incidente, le cui cause rimangono da accertare, è avvenuto alle 22.10.

HENAN AIRLINES - La Henan Airlines, che sino al 2009 si chiamava Kunpeng Airlines, è una compagnia cinese regionale a capitale misto: per il 51% della cinese Shenzhen Airlines e per il 49% dell'americana Mesa Air Group (che all'inizio dell'anno ha dichiarato fallimento e chiesto la protezione del Chapter 11 al tribunale di New York). La Henan possiede cinque aerei, ma ne ha ordinati altri cento. Il quartier generale è a Zhengzhou, nella Cina centrale, capoluogo dell'Henan.