26 aprile 2024
Aggiornato 00:00

USA, le spie di Cuba al Dipartimento di Stato: condannata una coppia

Ergastolo per Kendall Myers, discendente di Alexander Bell. I due ebbero anche un incontro privato con Fidel Castro

NEW YORK - Un ex dipendente del dipartimento di Stato americano e la moglie, condannati per spionaggio nei confronti di Cuba, nel 1995 ricevettero una medaglia d'onore da parte dei funzionari di intelligence cubana, ed ebbero anche un incontro privato con Fidel Castro.
Il 73enne Kendall Myers, un discendente di Alexander Graham Bell, l'inventore del telefono, è stato condannato all'ergastolo. La moglie di Myers, Gwendolyn, è stata invece condannata a oltre 5 anni di prigione.

Nel leggere la sentenza il giudice Reggie Walton ha detto che la coppia ha tradito gli Stati Uniti d'America e per questo merita un punizione severa.
Myers ha ammesso di aver rubato segreti di stato ma ha detto di non aver avuto l'intenzione di provocare danni agli Stati Uniti e che il suo obiettivo era solo quello di dare informazioni a Cuba sulla politica americana. Il giudice ha detto di non capire come Myers potesse pensare di non nuocere agli Stati Uniti, dato il livello di antagonismo tra i due paesi.

«Il popolo cubano si sente minacciato», ha detto Myers, «e ha buone ragioni per sentirsi minacciato» visto che gli Stati Uniti vogliono da decenni un cambio di regime a Cuba.
«Parte della nostra motivazione», ha detto Myers di sé e sua moglie, è stata quella di riportare il più accuratamente possibile quella che ritenevamo fosse la politica americana nei confronti di Cuba. «A spese degli Stati Uniti», gli ha detto il giudice Walton.