28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Francia

Aubry: paese rovinato da tre anni di «sarkozysmo»

Il leader del partito socialista: «Ripareremo guasti se vinceremo le presidenziali nel 2012»

PARIGI - «La Repubblica e la nostra democrazia sono rovinati» da «tre anni di sarkozysmo». Lo ha detto oggi a Parigi la leader del Partito socialista francese (Ps), Martine Aubry, promettendo che il suo partito «riparerà i danni della Francia», se vincerà le presidenziali del 2012.

«Un nostro rinnovamento è tanto più necessario quanto la nostra Repubblica e la nostra democrazia sono oggi rovinate mentre la Francia è ancora in crisi», ha esclamato nel corso della Convenzione sul rinnovamento del Ps, primo partito d'opposizione. «Il patto sociale è divenuto precario, quello repubblicano fragile. E' il bilancio della presidenza di Nicolas Sarkozy!», ha aggiunto, fra gli applausi. «Non ci prepariamo solamente a succedere all'Ump ma a riparare i danni inferti alla Francia», ha aggiunto.

La leader del Ps ha anche denunciato «la connessione fra il potere politico e gli interessi del denaro», alludendo alla vicenda Bettencourt-Woerth. Da circa 15 giorni, il ministro del Lavoro e tesoriere dell'Ump Eric Woerth è nella bufera, accusato dall'opposizione di «conflitto di interessi» nel quadro della vicenda sulla gestione della fortuna di Liliane Bettencourt, ereditiera dell'Oreal e la donna più ricca di Francia. Indebolito dalle conseguenze della crisi e da una serie di scandali, Nicolas Sarkozy è ai minimi storici nei sondaggi, ma il Ps sembra sempre faticare a rappresentare una alternativa credibile. Il Partito socialista non ha più vinto le presidenziali dal 1988. (con fonte Afp)