18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Gran Bretagna

Miliband si candida alla leadership dei Labour

Dopo le dimissioni di Brown le elezioni si terranno al congresso di settembre

LONDRA - L'ex ministro degli Esteri britannico David Miliband ha annunciato oggi la sua candidatura alla leadership del Partito laburista, dopo le dimissioni di Gordon Brown, sconfitto alle elezioni legislative del 6 maggio.

TRENTENNE - «Io sarò candidato alle elezioni» per la leadership del Partito laburista, che si terranno in occasione del Congresso annuale del Partito laburista di fine settembre, ha annunciato Miliband ai giornalisti, dopo aver reso omaggio al primo ministro uscente.
«Lo sarò con grande umiltà di fronte alle responsabilità legate a questo posto, ma anche con una vera passione per i valori e i principi che mi hanno portato al Partito laburista 27 anni fa». Miliband è il primo candidato a dichiararsi ufficialmente dopo l'annuncio delle dimissioni di Brown.
Miliband, 45 anni, è da molti considerato un astro della politica britannica e il favorito nella successione a Gordon Brown. Elegante e di bell'aspetto, poco più che trentenne è stato uno dei più stretti collaboratori di Tony Blair durante il suo primo mandato alla fine degli anni '90.