19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
L'Aja: molti olandesi a bordo

Tripoli, si schianta aereo in aeroporto: 105 morti

Secondo quanto si è appreso dai servizi di sicurezza il volo era di una compagnia libica proveniente dal Sudafrica

TRIPOLI - Centocinque persone, novantaquattro passeggeri e undici membri dell'equipaggio, sono morte nello schianto, avvenuto all'aeroporto di Tripoli, di un aereo di una compagnia libica proveniente dal Sudafrica. E' quanto si è appreso dai servizi di sicurezza.

MOLTI OLANDESI A BORDO - C'erano molti cittadini di nazionalità olandese a bordo dell'aereo dell'al Afriqiyah Airways che si è schiantato questa mattina a Tripoli. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri dell'Aja, senza confermare che un bambino olandese di otto anni sia l'unico superstite.
Abbiamo attualmente indicazioni chiare secondo cui molti cittadini olandesi si trovavano a bordo dell'aereo che si è schiantato», ha dichiarato Christoph Prommersberger, un portavoce del ministero. Non è stato in grado di confermare la notizia secondo cui un bambino olandese sarebbe l'unico sopravvissuto dell'incidente. «Non ho al momento informazioni per confermarlo», ha dichiarato. «La nostra ambasciata a Tripoli ha inviato rappresentanti all'aeroporto per ottenere più notizie e venire in soccorso agli olandesi che ne hanno bisogno», ha sottolineato il portavoce.

ESCLUSA LA PISTA TERRORISTICA - Non è ritenuta plausibile la pista del terrorismo nella sciagura aerea avvenuta questa mattina all'aeroporto di Tripoli, dove un aereo della compagnia al Afriqiyah Airways proveniente da Johannesburg si è schiantato in fase di atterraggio. Lo ha dichiarato il ministro dei Trasporti libico, Mohamed Zidane.

NON CI SAREBBERO ITALIANI A BORDO - Non sono italiani i nomi dei passeggeri dell'aereo A330-200, della compagnia libica Afriqiyah Airways che si è schiantato stamattina all'aeroporto di Tripoli con 104 persone a bordo. A riferirlo a Sky Tg24 è stato Lorenzo Kluzer, incaricato d'affari dell'ambasciata d'Italia a Tripoli. «Per il momento non abbiamo notizie di italiani, stiamo verificando la lista dei passeggeri: ma dai nomi che abbiamo non sembrerebbero esserci italiani», ha detto Kluzer. «Ora dobbiamo verificare ulteriormente se ci fossero passeggeri con nome straniero ma cittadinanza italiana e lo stiamo facendo con l'Unità di crisi della Farnesina».
L'incaricato dell'ambasciata ha anche confermato che l'unico superstite dello schianto sarebbe un bambino olandese di 8 anni, «che è ricoverato in ospedale e le cui condizioni sembrano abbastanza serie». Una squadra dell'aviazione civile francese è attesa per stasera per aiutare a effettuare i rilevamenti, ha spiegato il diplomatico.