1 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Janet Napolitano: «Atto isolato»

Bloomberg: sventata una strage a Times Square

Migliaia di persone evacuate, parte di Manhattan ancora isolata. Dalla vettura sarebbe scappato un uomo. complimenti di Obama alla polizia

NEW YORK - A Times Square «è stata sventata una strage». Lo ha detto in conferenza stampa il sindaco di New York Michael Bloomberg dopo il ritrovamento di un'auto contenente un ordigno artigianale. L'esplosivo è stato ritrovato all'interno di una macchina parcheggiata in prossimità della piazza di New York verso le sei e mezza del pomeriggio. Le migliaia di persone e turisti presenti sulla piazza sono state evacuate dalla polizia, allertata da un anziano signore che ha visto del fumo uscire dall'auto. Una vasta zona del centro di Manhattan è ancora isolata. La polizia cerca una persona.

«Siamo pronti a combattere ogni minaccia», ha detto il sindaco di New York Michael Bloomberg dopo la «sventata strage» a Times Square. «Siamo perennemente minacciati dai terroristi che vogliono prendere la nostra libertà» ma «noi newyorchesi siamo pronti a combattere qualsiasi minaccia», ha continuato il sindaco, ricordando che non è un caso che i terroristi «tornino a New York», simbolo di libertà.

«EVITATA STRAGE» - Il presidente Obama ha elogiato il «rapido intervento e l'eccellente lavoro» della polizia di New York, assicurando il massimo sostegno dal governo federale. Il sindaco Michael Bloomberg ha dichiarato che la neutralizzazione dell'ordigno, sebbene artigianale, ha evitato un «evento molto cruento»: «Abbiamo avuto molta fortuna». La bomba era dentro un Suv Nissan Pathfinder verde scuro, ha precisato il sindaco in una conferenza stampa, affermando che le autorità al momento non hanno piste concrete: «Non abbiamo alcuna idea di chi abbia fatto ciò e perché». Il governatore Paterson ha parlato di atto terroristico e promesso indagini serrate: «Per fortuna nessuno è rimasto ferito e ora tutta l'attenzione della città, dello Stato e delle autorità federali sarà volta ad assicurare alla giustizia il responsabile di questo atto di terrorismo».

NAPOLITANO: «ATTO ISOLATO» - Il segretario alla Sicurezza interna degli Stati Uniti, Janet Napolitano, ritiene che il tentativo di attentato con autobomba sventato a Times Square, nel cuore di New York, rappresenta «un atto isolato».
«Non abbiamo alcun elemento che ci dica che si tratti di qualcosa di diversi da un atto isolato», ha dichiarato Napolitano in una intervista all'emittente ABC. L'episodio viene comunque considerato dalle autorità come un «potenziale attacco terroristico», ha precisato Napolitano in un intervento al programma della NBC «Meet the Press».
Napolitano ha spiegato che gli investigatori stanno raccogliendo tutto il «materiale» reperibile all'interno del Suv che stava per esplodere ieri pomeriggio nella centralissima piazza di New York.
Al momento è presto per dire chi sono i responsabili di questo fallito attentato terroristico, ha aggiunto il ministro statunitense. Gli investigatori non hanno ancora dei sospetti, ma stanno raccogliendo anche le impronte digitali a bordo del veicolo. Napolitano ha aggiunto che sono molto numerose le telecamere presenti sulla piazza, dalle cui immagini sarà possibile ottenere elementi utili alle indagini.

ALLARME ANCHE A PITTSBURGH - Nel pomeriggio di domenica, la serata in Italia, è poi giunta la notizia di un dispositivo sospetto rinvenuto nei pressi dell'arrivo della maratona di Pittsburgh, nello stato della Pennsylvania, e per questo è stato fatto esplodere dalle forze di polizia, che per precauzione avevano anche interrotto la gara. Il presunto ordigno era stato realizzato all'interno di un piccolo forno a microonde abbandonato a pochi metri dal percorso della gara. La decisione di fare brillare il pacco è stata presa a scopo cautelativo, proprio per l'allarme generato dal mancato attentato a New York. «Probabilmente non si trattava di vero esplosivo - ha spiegato all'Associated Press il tenente Kevin Kraus, della polizia -. Tuttavia stiamo ancora analizzando il microonde e il suo contenuto».