20 gennaio 2025
Aggiornato 00:30
La tragedia polacca

Kaczynski, corteo funebre verso la cattedrale di Wawel

Kaczynski è morto, assieme alla moglie Maria e altre 94 persone, nello schianto dell'aereo presidenziale il 10 aprile scorso in Russia

CRACOVIA - I feretri del defunto presidente polacco Lech Kaczynski e della first lady Maria sono giunti oggi alle 17.30 circa alla cattedrale di Wawel, dove verranno sepolti. Il corteo funebre ha lentamente attraversato le strade di Cracovia, tra due ali di folla che lanciavano fiori alle bare deposte su una piattaforma trainata da mezzi corazzati. Le salme verranno inumate nella cripta della cattedrale che ospita i re e gli eroi di Polonia.

Kaczynski è morto, assieme alla moglie Maria e altre 94 persone, nello schianto dell'aereo presidenziale il 10 aprile scorso a Smolensk, in Russia. Il capo dello stato si recava a Katyn, per la commemorazione del 70mo anniversario dell'eccidio di 22mila soldati polacchi su ordine di Stalin.

Alle esequie odierne hanno presenziato 20 delegazioni straniere sulle 98 previste. Le ceneri dell'eruzione vulcanica che hanno lasciato a terra gli aerei in tutto il nord e centro Europa, hanno impedito anche a diversi leader mondiali di presenziare alla cerimonia. Sfidando il rischio, tuttavia, s'è recato a Cracovia il presidente russo Dmitri Medvedev .