Varsavia: per ora non previsto cambio data del funerale
Sasin: «Al momento questo scenario semplicemente non esiste»
VARSAVIA - Per ora «non ci sono piani per cambiare la data del funerale» del presidente polacco Lech Kaczynski e della moglie Maria, nonostante la nube di cenere che si è addensata sul Nord Europa e che potrebbe non permettere la partecipazione alle esequie dei leader stranieri come il capo della Casa Bianca Barack Obama o del presidente russo Dmitri Medvedev. Lo ha detto il portavoce della presidenza polacca Jacek Sasin, facendo marcia indietro dopo che in mattinata aveva lasciato aperta l'ipotesi di un rinvio. «Al momento questo scenario semplicemente non esiste, questo scenario non viene discusso», ha affermato.
Sasin ha ammesso che la situazione sta cambiando e si attendono nuove informazioni sul movimento delle nuvole di polvere generate da un'eruzione vulcanica in Islanda. «Vi chiedo di accettare e di dare per scontato che in questo momento tale discussione di rinviare la data dei funerali della coppia presidenziale non c'è, sarebbe di una soluzione estrema» ha detto, secondo l'agenzia polacca Pap.
Sasin ha aggiunto che lo scenario di rimandare la cerimonia per il momento è improbabile e ha detto che non vede alcuna minaccia per lo svolgimento della cerimonia di domenica.
- 17/03/2019 Boeing 737: il pericolo non è solo nella meccanica
- 12/10/2017 Spagna, si schianta caccia durante la festa nazionale per la scoperta dell'America
- 20/07/2017 Mauritius, pilota italiano dell'Air Seychelles evita collisione tra due aerei di linea
- 11/07/2017 Usa, 16 morti nello schianto di un aereo militare in Mississippi