27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Elezioni politiche

Iraq, Allawi in testa per numero di seggi in Parlamento

A «Blocco iracheno» 90 deputati, al partito Nouri di al-Maliki 88. L'Alleanza nazionale irachena (Ani) dispone di 70 seggi

BAGHDAD - L'ex primo ministro iracheno Iyad Allawi è in testa per numero di seggi conquistati alle elezioni politiche del 7 marzo scorso, secondo un calcolo dall'agenzia stampa France Presse dopo l'89% dello spoglio dei voti. Stando a questo calcolo, realizzato sulla base di risultati ancora parziali, la lista d'Iyad Allawi, il Blocco iracheno, ottiene 90 seggi (su 325) contro 88 dell'Alleanza per lo Stato di Diritto (Aed, sciita) del premier uscente, Nouri al-Maliki.

L'Alleanza nazionale irachena (Ani), una coalizione di partiti religiosi, dispone di 70 seggi, per la maggior parte andati al movimento del capo radicale scita Moqtada Sadr.
La coalizione dei due grandi partiti curdi, il Partito democratico del Kurdistan (Pdk) di Massoud Barzani e l'Unione patriottica del Kurdistan (Upk) di Jalal Talabani, ha conquistato 40 seggi.
Ma, secondo i risultati parziali resi noti in precedenza dalla Commissione elettorale irachena, l'Alleanza per lo Stato di Diritto (Aed, sciita) del premier iracheno uscente si avvia ad essere il partito di maggioranza nel nuovo Parlamento iracheno.