19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Esteri. Egitto

Mubarak sta bene e riesce a camminare

Il Presidente egiziano è in convalescenza. E' stato operato il 6 marzo in Germania

BERLINO - Il presidente egiziano Hosni Mubarak, operato dieci giorni fa in Germania all'ospedale universitario di Heidelberg, «sta bene» e «riesce a camminare». Lo ha indicato un portavoce della struttura. «Sta bene. Può camminare e riceve un'alimentazione leggera», ha dichiarato, senza fornire indicazioni sulle dimissioni e il ritorno al Cairo. Mubarak ha subito il 6 marzo un'ablazione della cistifellea e l'asportazione di un polipo del duodeno.

Secondo un bollettino medico diffuso giovedì al Cairo dalle autorità egiziane, gli esami «hanno confermato la natura benigna dei tessuti tolti durante l'intervento» e Mubarak avrà nei prossimi giorni «un'aumentata mobilità fisica» e «ritornerà a un'alimentazione normale». Il capo di stato egiziano, 81 anni, ha lasciato mercoledì il reparto di terapia intensive dove si trovava dopo l'operazione e riposa ora in una stanza normale.
Non è però apparso in pubblico o in televisione dall'intervento e non sono state diffuse sue fotografie in ospedale. Da ventuno anni al potere, Mubarak ha ceduto in sua assenza i poteri al primo ministro Ahmed Nazif.