Obama proporrà aiuti alla «middle class»
Sgravi fiscali per le famiglie e limiti ai debiti studenti. Saranno richieste maggiori garanzie sui piani di pensionamento dei dipendenti
NEW YORK - Obama concentra i suoi sforzi sulla classe media: il presidente americano, nel suo primo discorso sullo Stato dell'Unione proporrà una serie di iniziative per aiutare economicamente la «middle class», misure anticipate oggi dallo stesso Obama e dal vice presidente Joe Biden. Il pacchetto contiene, tra le altre cose, sgravi fiscali per le famiglie nell'assistenza dei bambini, un aumento dei fondi federali sempre a favore dell'infanzia di 1,6 miliardi di dollari.
Saranno fissati anche dei nuovi limiti sui debiti degli studenti e saranno richieste ai datori di lavoro maggiori garanzie sui piani di pensionamento dei dipendenti. Obama annuncerà inoltre un aumento dei fondi per le famiglie con a carico degli anziani. «La classe media attraversa enormi difficoltà da troppo tempo», ha detto oggi il presidente americano parlando dalla Casa Bianca. «Purtroppo nessuna di queste misure garantirà la soluzione completa dei problemi della middle class, ma almeno ristabiliranno alcune delle sicurezze che sono venute meno negli ultimi anni».
Le proposte sono il risultato del lavoro di una speciale task force, guidata dal vice presidente Biden, creata per sostenere le famiglie della classe media colpite dalla crisi economica. La Casa Bianca ha spiegato che le misure sono indirizzate a quella fascia di americani, definita «sandwich generation», che contemporaneamente si deve occupare dell'educazione dei propri figli e dell'assistenza dei propri genitori anziani.
Nel dettaglio le proposte a favore della «middle class» consisteranno in sgravi fiscali nell'assistenza dei bambini per le famiglie con reddito inferiore a 85.000 dollari. Obama metterà a disposizione anche 100 milioni di dollari per le famiglie con a carico degli anziani. E saranno fissati dei limiti sui debiti universitari: le rate non potranno superare il 10% del reddito degli studenti.
- 05/02/2020 Donald Trump e lo Stato dell'Unione: «Il meglio deve ancora venire». Gelo con Nancy Pelosi
- 06/02/2019 Donald Trump e lo Stato dell'Unione: Un discorso per unire, che divide ancora di più
- 13/01/2016 Ecco la reazione dei repubblicani al discorso di Obama
- 13/01/2016 L'autodifesa di Obama nell'ultimo discorso sullo stato dell'Unione