20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Riduzione delle armi strategiche

I colloqui USA-Russia continueranno la prossima settimana

L'ha reso noto oggi il ministero degli Esteri di Mosca. Il Trattato Start 1 è scaduto il 5 dicembre

MOSCA - I colloqui tra Russia e Stati uniti su un nuovo trattato per la riduzione delle armi strategiche continueranno la prossima settimana. L'ha reso noto oggi il ministero degli Esteri di Mosca.
«I negoziati continueranno la prossima settimana», ha dichiarato il ministero, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Interfax.

FIRMA VICINA - Il nuovo documento dovrà sostituire il Trattato sulle armi strategiche di teatro (Start 1) firmato nel 1991 da Mikhail Gorbaciov e George Bush padre e scaduto il 5 dicembre.
Mosca e Washington hanno più volte ribadito in queste settimane che la firma è vicina. Tuttavia, non sono riuscite a rispettare la scadenza del precedente documento.

Il dialogo sulla riduzione delle armi strategiche, dopo gli anni di freddezza corrisposti all'era Bush (figlio) negli Usa, è ripartito a luglio scorso quando, con la prima visita a Mosca del presidente americano Barack Obama, è stato raggiunto un accordo col leader russo Dmitri Medvedev sul taglio di testate nucleari e missili. In quell'occasione i due presidenti concordarono una diminuzione del numero delle testate in un «range» di 1.500-1.675 e dei missili di 500-1.000.