Tempesta di neve nel Midwest, 17 morti per il gelo
Improvviso calo delle temperature, Chicago a meno 16 gradi. Numerosi i voli cancellati, in attesa del miglioramento delle condizioni atmosferiche
NEW YORK - Una tempesta di neve si è abbattuta ieri sugli Stati Uniti colpendo in particolare l'area compresa tra il Midwest e il New England. La perturbazione ha causato la morte di almeno 17 persone, la maggior parte per incidenti stradali. In 12 stati è sono caduti oltre 30 centimetri di neve, creando grossi problemi di traffico e comunicazione. La coltre ha raggiunto i 45 centimetri in Wisconsin e, 40 in Iowa. Il Nebraska è coperto da 25 centimetri, la misura maggiore mai registrata in dicembre negli ultimi 50 anni.
La temperatura a Chicago ha toccato i meno 16 gradi, mentre a Madison, Wisconsin, la colonnina è arrivata a -26. La rigidità delle temperature è stata inoltre aggravata da raffiche di vento a 80 chilometri orari. Numerosi i voli cancellati, in attesa del miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Nel nordest la neve si è successivamente trasformata in pioggia, con conseguenti allagamenti. Le previsioni, però, danno temperature di nuovo in calo nei prossimi giorni.
- 14/02/2014 Maltempo USA, potrebbe costare 50 miliardi di dollari
- 30/10/2011 USA, tre morti per la tempesta neve sulla costa est
- 07/02/2010 USA, la East Coast ricoperta di neve