20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Blackout e caos nei trasporti

USA, tre morti per la tempesta neve sulla costa est

Almeno due milioni di persone senza corrente elettrica nell'est. «Pericoloso guidare di notte», avvertono i servizi meteorologici

NEW YORK - Neve, pioggia e ghiaccio, fenomeni rarissimi in questa stagione, hanno provocato tre morti e pesanti disagi nei trasporti sulla costa est degli Stati Uniti: almeno due milioni di persone sono senza elettricità nella zona.
I servizi meteorologici prevedono che questa tempesta di neve «storicamente precoce», accompagnata da temperature sotto zero e da venti con raffiche che sfiorano i 100 chilometri orari, imperversi almeno fino alle 12 ora italiana di oggi.

Una persona è morta nel Connecticut in un incidente stradale dovuto al ghiaccio, un'altra è stato fulminato da un traliccio della corrente elettrica caduto a terra nel Massachusetts e una terza in Pennsylvanie è stata uccisa dalla caduta di un albero sotto il peso della neve. Lo hanno riportato gli organi di informazione locali. Circa 30 centimetri di neve sono caduti in alcune zone della Pennsylvania, del Connecticut e del New Jersey, mentre fino a 25 centimetri sono attesi a Manhattan, nel cuore di New York, che da decenni non conosceva simili fenomeni meteo nel mese di ottobre.

Gli aeroporti di New York e di Filadelfia (Pennsylvania) registravano ritardi di molte ore e sospensioni di voli causate dalle premature nevicate. A causa della cattiva visibilità e del ghiaccio, i voli in arrivo dall'aeroporto internazionale di Newark nei pressi di New York registravano in media sei ore di ritardo, secondo un comunicato dell'aviazione civile americana pubblicato alle 20.15 di sabato. All'aeroporto internazionale John F. Kennedy a New York, gli aerei arrivavano con un ritardo in media di quattro ore. D'altra parte, tutti i collegamenti tra i tre aeroporti newyorchesi (JFK, La Guardia e Newark) sono stati sospesi dalle 21.30 alle 22.

IlIl maltempo ha inoltre creato gravi problemi al traffico ferroviario e stradale da Washington a Boston: i servizi meteorologici hanno avvertito che circolare durante la notte potrebbe essere «estremamente pericoloso».

Il governatore del New Jersey, Chris Christie, ha annunciato di aver decretato lo stato d'emergenza per le avverse condizioni climatiche. Il traffico ferroviario registra «ritardi significativi» e cancellazioni a causa degli alberi abbattuti caduti suli binari, ha precisato il governatore. Nel solo New Jersey, 500mila persone sono secondi i dati in suo possesso prive di elettricità. Complessivamente, due milioni di abitanti della costa del nord-est sono coinvolti nei blackout, a quanto riportato dall'emittente Msnbc.