24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Elezioni presidenziali in Bolivia

Morales: possibile un mio terzo mandato

Il presidente uscente oggi in lizza per il secondo mandato è favorito nei sondaggi che lo danno sopra il 50%

VILLA TUNARI - Il presidente della Bolivia Evo Morales, grande favorito per la rielezione alle presidenziali in corso oggi, ha lasciato intravedere la possibilità di un terzo mandato dopo il 2015. Le elezioni odierne, ha dichiarato Morales ai giornalisti dopo aver votato a Villa Tunari, nel centro del Paese, si svolgono «sulla base della nuova costituzione», adottata a gennaio 2009 e che prevede due mandati consecutivi.

«PRIMA ELEZIONE» - Su questa base «si parla della nuova costituzione come di una prima elezione di Evo Morales», ha spiegato il capo dello Stato uscente ricordando che il suo primo mandato è stato ridotto da cinque a quattro anni. «Sulla base della nuova Costituzione dello Stato boliviano, questa è la mia prima elezione», ha aggiunto il presidente, senza dichiarare esplicitamente che cercherebbe un nuovo mandato nel 2015, in caso di rielezione.

FAVORITO - Evo Morales, indios aymara, è il grande favorito delle elezioni presidenziali boliviane che si svolgono oggi insieme alle politiche: per il capo di Stato uscente non si esclude una vittoria al primo turno, dato che i sondaggi lo danno fra il 52% e il 54% delle preferenze; oltre trenta punti percentuali di vantaggio sul suo principale rivale, l'ex governatore della Cochambamba Manfred Reyes.