30 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Lavoreranno insieme nei prossimi cinque anni

Libia e FAO rafforzano la loro cooperazione

Programma di 71 milioni di dollari per lo sviluppo agricolo sostenibile

ROMA - La Libia e la FAO lavoreranno insieme nei prossimi cinque anni per rafforzare la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo sostenibile del paese africano.
L’accordo di cooperazione, del valore di 71 milioni di dollari, è stato firmato oggi dal Segretario del Comitato Generale Popolare per l’agricoltura, la salute animale e le risorse marine, Abu Baker al Mabrouk Al-Mansouri ed il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf.

La FAO fornirà l’assistenza tecnica ed il sostegno per la realizzazione di 18 progetti nelle seguenti aree: gestione dei pesticidi e protezione delle risorse naturali, gestione integrata delle infestazioni, misure fitosanitarie, sviluppo di sementi, prevenzione e controllo delle malattie transfrontaliere, servizi veterinari e valutazione dei vaccini animali, miglioramento genetico delle razze animali locali, produzione avicola, gestione sostenibile delle risorse idriche, biotecnologia, valutazione degli stock marini e dell’inquinamento delle zone costiere.

«La FAO esprime la propria soddisfazione di diventare la controparte della Libia nella realizzazione di una serie di progetti strategici che contribuiranno allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura nazionale», ha dichiarato Jacques Diouf.

Nell’ambito dell’accordo sarà creata una Unità di Gestione del Programma per garantire la corretta realizzazione, il coordinamento e la valutazione del programma che inizierà nel 2010 e sarà completato nel 2014.